Ciao a tutti. Oggi vi presentiamo un piatto saporitissimo, buonissimo e salutare. I ceci sono molto ricchi di fibre e aiutano l'intestino, regolarizzando il suo lavoro. I Ceci hanno un buon contenuto di Omega 3, che come tutti sappiamo, contribuiscono a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo HDL, la parte buona insomma.
C'è inoltre da aggiungere il contenuto di Folato. Questa sostanza aiuta ad abbassare l'omocisteina, che detto in parole povere, è un aminoacido che con valori sopra la norma, aumenta il rischio di infarto e ictus. Infine e forse non meno importante per chi soffre di Celiachia, i Ceci non contengono glutine.
E adesso la ricetta.
Ingredienti :
Ceci Terre dell'Oasi secchi 300 g
2 Carote
1 Cipolla piccola
1 Porro
qualche rametto di Rosmarino
Foglie di Alloro
1 litro e mezzo di brodo vegetale
Sale e Pepe
Iniziamo subito con il mettere in ammollo i Ceci durante la notte in un contenitore pieno d'acqua.
Quando il giorno dopo i Ceci saranno pronti (scolateli, mi raccomando), iniziate a scaldare il brodo vegetale.
Tagliate a rondelle il porro (dopo aver ovviamente eliminato le due estremità). Fate lo stesso con il sedano, la cipolla e le carote (queste ultime tritandole finemente).
Adesso prendete una bella pentola, mettete l'olio extra vergine d'oliva, e dopo averlo riscaldato per un paio di minuti, buttateci tutto quello che avete tagliato e sminuzzato prima.
Iniziate a versare un pò di brodo vegetale e dopo una decina di minuti versate i ceci nella pentola.
Lasciate rosolare 5 minuti e aggiungete alloro e rosmarino (attenzione, li dovete legare con uno spago, devono solo dare il gusto e non far parte del composto).
Adesso aggiungete il brodo e lasciare cuocere a fuoco lento per un paio d'ore. Versate altro brodo alla bisogna. Sale e Pepe alla fine per regolare sapidità e gusto.
Se si hanno a disposizione, versare su piatti di coccio: mantengono la temperatura e sono molto più belli da vedere.
Buon appetito.
Comments