WWF Oasi

 

WWF Oasi Società Unipersonale a responsabilità limitata
WWF Oasi è una Società della Fondazione del WWF Italia nata nel 2007 per gestire le Oasi di proprietà, le riserve statali e quelle affidate, le Oasi affiliate. WWF Oasi raccoglie l’esperienza di 45 anni di gestione delle oasi, adeguandola al moderno approccio sul ruolo e la missione delle aree protette. E’ tra i Soci – unico in Italia – di Eurosite, l’associazione europea che raccoglie gli enti gestori di aree protette.
Gli obiettivi di WWF Oasi sono:
- Raggiungere standard di qualità ed efficienza nella gestione delle singole aree e nell’insieme della rete
- Ottenere risultati misurabili in termini di conservazione della biodiversità
- Aprire e promuovere la ricerca scientifica, l’educazione ambientale, l’informazione, per raggiungere e sensibilizzare il maggior numero di persone
- Mantenere e favorire rapporti costanti e partenariati con il mondo scientifico, con gli enti territoriali, con le aziende e i privati
- Promuove le attività di sviluppo sostenibile e in particolare quelle legate all’agricoltura biologica e al turismo responsabile
- Offrire servizi legati alla conoscenza delle oasi e del patrimonio naturale in generale
- Recuperare e valorizzare il patrimonio immobiliare interno alle Oasi del WWF
- Promuovere nuove Oasi e aree protette
- Gestire per altri enti pubblici e privati aree protette e/o progetti di conservazione al loro interno

Cogecstre

Soc. Coop. COGECSTRE per azioni
La cooperativa COGECSTRE nasce a Penne (PE) il 16 gennaio del 1980 con l’obiettivo di gestire attività sportive, turistiche e per la ricerca ecologica. In questi anni di attività ha sviluppato una forte sensibilità naturalistica, dovuta anche all’avvicendarsi di nuovi soci che l’hanno indotta a specializzarsi nel settore della tutela ambientale. L’eco-sviluppo, unitamente alla forte motivazione di tutti i componenti, ha dunque rappresentato un carattere distintivo della cooperativa. Il progetto COGECSTRE è attualmente il risultato di un lavoro di gruppo che coinvolge complessivamente un centinaio di persone tra addetti a tempo pieno, addetti part-time, collaboratori esterni, funzionari pubblici, volontari e obiettori di coscienza. Molta esperienza è stata acquisita dalla cooperativa già dal 1987 nella gestione della Riserva Naturale Lago di Penne, prima oasi del WWF in Abruzzo e ventisettesima in Italia. Gestisce anche la Riserva Naturale Regionale Punta Aderci, nel Comune di Vasto (CH).
L’attività della cooperativa si sviluppa attraverso diverse aree economiche che hanno come unico filo conduttore la Riserva Naturale Regionale Lago di Penne. La COGECSTRE Edizioni è specializzata nell’editoria per la natura.
I servizi offerti vanno dalla progettazione, redazione e stampa di libri, riviste, cataloghi e poster alla promozione di campagne per la valorizzazione delle aree protette con la produzione di dépliant, adesivi, pannelli illustrati, fornitura di bozzetti grafici, illustrazioni di specie vegetali e animali, immagini fotografiche, realizzazione di filmati. In catalogo sono presenti oltre duecento titoli.

www.cogecstre.com

Gallero

Soc. Coop. Gallero a r.l.
La Cooperativa Gallero nasce nella Riserva Regionale Lago di Penne, con lo scopo di trasformare e commercializzare i prodotti agricoli provenienti dal territorio dell’area protetta.
L'idea imprenditoriale della Cooperativa Gallero nasce per aggregare i prodotti agricoli coltivati nel Lago di Penne, trasformarli in maniera artigianale, valorizzarli con un marchio fortemente legato all’area protetta e con l'attivazione di una serie di garanzie per il consumatore sia sugli aspetti igienico-sanitari sia sul fronte della tipicità delle produzioni. La Cooperativa Gallero ha così conseguito una serie di obiettivi quali, la creazione di un'attività imprenditoriale fortemente legata all'agricoltura locale, la valorizzazione delle produzioni dell'area protetta anche a vantaggio dei produttori agricoli locali, lo sviluppo di forme di agricoltura sostenibili (agricoltura biologica) in perfetta sintonia con gli obiettivi di protezione e conservazione dell’ambiente.
La cooperativa è specializzata anche nella trasformazione di prodotti agricoli in conto terzi. Con la gestione di moderne attrezzature Il Gallero riesce a garantire la lavorazione dei prodotti in tempi rapidi. I mulini a pietra e a cilindri producono varie tipologie di farine integrali e semole di grano duro. Con la filiera dei decorticatori viene garantita un'ampia gamma dei prodotti di farro sia spezzato o intero sia farine per la pastificazione.
I mulini svolgono inoltre un'importante funzione sociale con l'apertura di un giorno a settimana al pubblico locale. Il territorio Vestino in questo modo dispone di un impianto di trasformazione dei cereali.
 

Samara

Samara Soc. Coop. a r.l.
La Soc. Coop. Samara a.r.l. nasce a Penne (PE) il 19 marzo 2004 dalla passione per l'ambiente ed il turismo eco-sostenibile di tre giovani che già da anni lavoravano nelle aree protette ed avevano maturato esperienza nel campo dell'educazione ambientale. La Cooperativa ha per oggetto sociale l'esercizio delle seguenti attività di organizzazione di seminari e conferenze per la valorizzazione del territorio rurale e delle aree naturali e protette e per progetti di eco-sviluppo, gestione di eventi culturali, pacchetti turistici per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio con particolare riferimento alle aree protette, apertura e gestione di centri di vacanza con servizi di ristorazione con degustazioni eno-gastronomiche tipiche, realizzazione di laboratori didattici, mirati alla divulgazione scientifica.
Dal 2008 gestisce i servizi del Centro di Educazione Ambientale “Antonio Bellini” della Riserva Naturale Regionale del Lago di Penne, collaborando sinergicamente con la Cooperativa COGECSTRE, con le altre Cooperative presenti nel territorio. Nell’ambito della gestione del CEA Bellini, propone numerose iniziative quali attività didattiche e di studio, turistiche, residenziali, di animazione e ristoro; promuove diverse iniziative per l’educazione all’ambiente di giovani e adulti, oltre ad offrire la possibilità di organizzare stage, seminari, conferenze, mostre, ricerche e studi, settimane verdi, viaggi naturalistici, campi estivi soggiorni, visite guidate.

ceabellini.it

Alisei

Soc. Coop. Sociale Alisei a r.l.
La Coop. Sociale Alisei si occupa di Educazione Ambientale presso la Riserva Naturale Regionale Lago di Penne. Nell’ambito della programmazione delle attività del Centro di Educazione ambientale Antonio Bellini , gestito dalla Cooperativa Cogecstre, si è occupa di alcune attività specifiche, sia a livello di progettazione, programmazione e coordinamento, sia a livello pratico come tutor, docente, guida con accompagnatori di media montagna, animazione e assistenza alle iniziative del Centro. Nelle varie attività svolte collabora con i diversi settori della cooperativa Cogecstre contribuendo al perseguimento di obiettivi di conservazione ed educazione ambientale, spaziando da attività di progettazione, ad attività editoriali, a quelle più puramente didattico-educative, come stage, corsi, lezioni, informazione e accoglienza turistica e alle attività logistiche del centro. Ogni anno il settore “Educazione Ambientale”della Riserva Naturale Regionale Lago di Penne, attraverso la Coop. Alisei, propone un opuscolo in cui sono sintetizzati i pacchetti e le proposte di attività con i bambini ed i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Sono stati individuati 31 percorsi standard raggruppati secondo i temi: ambiente, conservazione, agricoltura biologica, occupazione, laboratori e attività sportive. Gestisce di un laboratorio di ceramica presso la Riserva Naturale Regionale Lago di Penne.

L'Arca

Soc. Coop. L’Arca a r.l.
La Soc. Cooperativa L’ARCA nasce a Penne nel febbraio 2005. Si è costituita sulla base della legge regionale n.136 Legge Regionale 136/96, interventi finalizzati allo sviluppo di iniziative imprenditoriali giovanili ecocompatibili nei territori dei Parchi Nazionali, Regionale e delle Riserve Naturali istituite con legge regionale. La cooperativa è convenzionata con la Riserva Naturale Regionale Lago di Penne ed ha la sede nel Centro Visite della Riserva stessa. Specializzata nelle riprese naturalistiche digitali di alta definizione (HD) e nella produzione di documentari, nel 2007 ha vinto come produzione il primo premio al Film Festival di Sondrio con il documentario La pietra che vive di Marco Andreini, miglior lavoro in un’area protetta, il premio giovani registi al Festival Internazionale del Cinema Naturalistico e Ambientale di Teramo con il documentario Il custode dei boschi di Alessandro Di Federico. Il documentario "La biodiversità del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga" ha ricevuto il premio del pubblico al festival del cinema naturalistico di Teramo.
Ha prodotto importanti documentari per conto del Corpo Forestale dello Stato, del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, del WWF Italia, con la Riserva Naturale Regionale Punta Aderci, con Comuni ed Enti locali. L’Arca ha realizzato, inoltre, un archivio fotografico sul territorio appenninico, riferito alle aree naturali protette abruzzesi. L'Arca ha realizzato documentari naturalistici in ambito internazionale, "Il gorilla di montagna" in Congo, "Il fiore delle stelle" in Perù e "Gallocanta" in Spagna.

Sefea

SEFEA s.c. è una società cooperativa di diritto italiano, costituita il 2 dicembre 2002 a Trento, con l'obiettivo di promuovere e sostenere lo sviluppo della finanza etica in Europa, fornendo un supporto finanziario e non finanziario ai suoi membri. SEFEA è stata creata a partire dell'iniziativa di 10 membri di FEBEA (Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative) e attualmente conta 33 soci. Gioca oggi un ruolo decisivo nello sviluppo dell'economia solidale e della finanza sociale in Europa, essendo la prima società europea di Finanza Alternativa che detiene il know-how e gli strumenti operativi capaci di rafforzare e moltiplicare le esperienze di finanza etica e solidale in tutti i paesi dell'Europa.


www.bancaetica.com/Content.ep3

E-way

Soc. Coop. E-Way a r.l.
Nasce a Pescara l’8 agosto del 2000. Si occupa della consulenza alle imprese pubbliche e private nell'ambito dei servizi reali, di amministrazione, finanza, controllo di gestione, marketing e tutto quanto possa essere utile al corretto funzionamento, allo sviluppo ed al successo dei clienti, dei servizi connessi al web marketing ed al commercio elettronico ivi inclusi quelli di ideazione, progettazione e realizzazione di siti web, portali, ecc. e comunque tutti quelli collegati allo sviluppo della new economy, della ideazione, progettazione e realizzazione di progetti formativi, anche finanziati a valere su fondi regionali, multiregionali e comunitari.

Lunius

Soc. Coop. Lunius a r.l.
Nasce a Penne (PE) l’8 aprile del 2004. Svolge la sua attività nell’ambito della Riserva Naturale Regionale Lago di Penne per l’organizzazione e gestione di eventi culturali e ricreativi, di pacchetti turistici, agrituristici e di turismo rurali finalizzati alla valorizzazione del territorio, delle produzioni tipiche e delle emergenze ambientali e culturali. Si occupa inoltre della redazione e gestione di studi e piani territoriali e aziendali finalizzati alla promozione ed allo sviluppo dell’ambiente rurale e naturale. Realizza e produce software, prodotti multimediali, materiali e filmati, audiovisivi e materiali fotografici, materiali didattici ed informativi per la promozione e valorizzazione del territorio e delle attività connesse; organizza e partecipa a fiere ed attività promozionali per la valorizzazione delle aree rurali e naturali e delle attività connesse.

Le Ali

Soc. Coo. LeAli a r.l.
Nasce a Grosseto il 6 maggio del 2009.

Si occupa della valorizzazione del territorio rurale con iniziative che incentivano l’occupazione con particolare riferimento alle Oasi del WWF Italia di Orbetello e Burano, delle attività di educazione ambientale con la promozione e conduzione della ricerca scientifica in campo ambientale, della gestione di terreni agricoli e boschi annessi alle sopra citate aree protette; si occupa della coltivazione dei terreni agricoli per la produzione di cereali, foraggere, prodotti ortofrutticoli e florovivaistici, effettuare la raccolta di castagne e dei frutti del bosco e sottobosco, vivai e serre con particolare riferimento alle specie botaniche autoctone e officinali.

0

© Terre dell'Oasi 2013 - design: COGECSTRE edizioni - PENNE