PROMOTORI

WWF Italia - Legacoop nazionale 

Terre dell'Oasi è un progetto innovativo per coniugare conservazione e sviluppo. Una sfida di oggi per il futuro e che vede in campo la più grande associazione ambientalista e la più antica delle organizzazioni cooperative italiane.
Un connubio che è la conseguenza naturale di una collaborazione di fatto già esistente sul territorio. Perché se è sempre più evidente il coinvolgimento del mondo delle Cooperative nelle politiche di sostenibilità ambientale, anche il WWF proprio con le sue Oasi ha da sempre scommesso in un modello di gestione del territorio che coinvolgesse i giovani locali, offrendo ad essi l’opportunità di contribuire a mantenere e promuovere un patrimonio a loro legato e di cui dovevano essere i primi difensori. In particolare, attraverso la promozione e la costituzione di soggetti economici, come le cooperative, il WWF ha fornito concreti esempi di come la protezione della natura possa e debba legarsi al mondo del lavoro, con la possibilità di utilizzare le risorse in modo razionale, con una gestione sostenibile a tutti i livelli, garantendo al contempo il mantenimento degli equilibri naturali.

L’alleanza WWF e Legacoop rappresenta quindi un passo in avanti nella collaborazione tra settori diversi della società, con l’obiettivo di promuovere un’economia sostenibile, in difesa del territorio, per una migliore e più diffusa qualità della vita.

Giuliano Poletti Legacoop Nazionale
Stefano Leoni WWF Italia

0

© Terre dell'Oasi 2013 - design: COGECSTRE edizioni - PENNE