GRUPPI D'ACQUISTO SOLIDALE

 

Un Gruppo d'Acquisto Solidale (a cui spesso ci si riferisce utilizzando l'acronimo GAS), non è altro che un gruppo di persone che decidono di unirsi e organizzarsi per acquistare collettivamente prodotti alimentari o di uso comune, utilizzando il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dalle relazioni tra i membri del gruppo e si estende al sostegno verso i (piccoli) produttori che forniscono i prodotti e al rispetto dell’ambiente. Gli acquisti collettivi di questi gruppi di persone vengono quindi sempre valutati secondo un’ottica di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

I vantaggi che un GAS è in grado di generare sono molteplici

-Vantaggi per i produttori, a cui viene assicurata una congrua remunerazione per il loro lavoro

-Vantaggi per l'ambiente, in quanto si predilogono quasi sempre prodotti biologici ed eco-compatibili, prediligendo quelli a km 0 così da risparmiare le inutili emissioni inquinanti legate ai trasporti

-Vantaggi per i membri del GAS, che hanno la possibilità di acquistare prodotti e alimenti di qualità a prezzi più vantaggiosi di quelli di mercato, grazie all'accorciamento della filiera distributiva e all'acquisto di quantitativi maggiori rispetto ai singoli consumatori. Anche se è opportuno precisare che acquistare tramite un GAS però non vuol dire soltanto risparmiare acquistando grandi quantitativi, ma soprattutto chiedersi che cosa ci sia dietro a un determinato bene e quali impatti produrrà il nostro consumo sull'ambiente e sulle persone che lo hanno prodotto.Fin dalla nascita di Terre dell'Oasi, numerosi GAS hanno scelto di sostenere il progetto attraverso l'acquisto dei prodotti, poichè vi hanno riconosciuto quei valori, quelle pratiche e quegli obiettivi che generalmente tutti i GAS condividono... e soprattutto quella voglia di realizzare una concezione più umana dell'economia, più vicina alle esigenze reali dell'uomo e sostenibile per l’ambiente.Allo stesso tempo, la scelta di Terre dell'Oasi è stata quella di ricambiare questa fiducia, prevedendo delle PROMOZIONI RISERVATE ai GAS.


Per poter usufruire di queste promozioni, anzichè acquistare tramite il sito, è necessario che il referente del Gruppo d'Acquisto si metta in contatto diretto con il nostro staff, scrivendo una e-mail a: terredelloasi@terredelloasi.com o telefonando al numero 085 8279489.
L'obiettivo è infatti quello di creare una relazione stabile, duratura, basata sulla fiducia e sulla reciproca collaborazione.
Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande e agevolare i vostri acquisti di gruppo.

0

© Terre dell'Oasi 2013 - design: COGECSTRE edizioni - PENNE